Guidate come vi sentite al sicuro! Scegliete la migliore protezione
- Non fatevi provocare.
- Non lasciatevi mai provocare da comportamenti che non si addicono a voi o al vostro stile di guida.
In ogni escursione, anche per brevi viaggi, si dovrebbe indossare la migliore protezione possibile per il proprio corpo. Questo include:
- Un casco di sicurezza.
- Guanti in pelle dedicati ai motociclisti.
- Stivali da motociclista.
- Protezioni per la schiena, l'anca, le ginocchia e la parte inferiore delle gambe.
- Una giacca con grandi protezioni per il corpo.
- Assicuratevi di essere sempre visibili e preferibilmente con un giubbotto giallo.
Praticare la frenata d'emergenza.
Per i motociclisti, la frenata d'emergenza è una delle situazioni più critiche sulla strada. Ecco perché è importante saper gestire i freni e avere i giusti riflessi per affrontare situazioni inaspettate. Quindi, come motociclista, dovresti allenarti a padroneggiare questa azione per fermare la tua moto e ridurre la velocità al momento giusto.
Prima di ogni viaggio in moto è necessario eseguire un test dei freni.
Testare i freni e altri componenti importanti prima di ogni corsa. Al minimo difetto o usura, si dovrebbe fare a meno della guida della moto.
L'equitazione è tutta una questione di sentirsi bene con se stessi.
Guidare solo quando si è fisicamente e psicologicamente in forma. Essere in cattive condizioni fisiche, come ad esempio soffrire di influenza o essere moralmente influenzati, diminuisce i riflessi e la capacità di controllare la propria moto.
Mantenere la calma in caso di incidente
Se si è feriti in un incidente, cercare di mantenere la calma anche se non si è colpevoli.
Mantenere la distanza dagli altri veicoli
Se vi tenete a distanza di sicurezza dai veicoli che vi stanno davanti, avrete più tempo per reagire in situazioni di pericolo.
Concentrarsi sempre
Guidare una moto non è privo di pericoli, quindi rimanete concentrati durante il viaggio. Tenete sempre d'occhio la strada ed evitate di guardare troppo da vicino le varie apparecchiature elettroniche della vostra macchina.
Essere preparati a situazioni di vita reale
Tenete sempre presente che l'impensabile potrebbe accadere sulla strada. Come reagite quando un autista non vi dà il diritto di precedenza o vi sorpassa quando non gli è permesso? Essendo preparati a tali situazioni, vi comporterete nel modo giusto e avrete i giusti riflessi sulla strada.
Per gli amanti della velocità, optate per i circuiti chiusi.
Se volete spingere i limiti della vostra moto, potete farlo. Ma il traffico quotidiano non è l'ambiente giusto per questo. Un circuito chiuso è il luogo ideale per guidare la vostra moto ad alta velocità e farsi consigliare da professionisti esperti.